Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. La strategia dell’UE per la parità di genere tiene fede all’impegno della Commissione Von Der Leyen per un’ unione dell’uguaglianza con obiettivi strategici volti a compiere progressi significativi entro il 2025 verso un’Europa garante della parità di genere. Gli obiettivi principali sono : porre fine alla violenza di genere, combattere gli stereotipi sessisti, ridurre il del divario in materia di retribuzioni, salari e pensioni al fine di contrastare la povertà femminile.
Il Centro Studi Koinè Europe è da sempre portavoce delle realtà più fragili, promuovendo importanti iniziative volte a testimoniare e documentare non solo gli enormi progressi verso l’emancipazione delle donne ma anche quanta strada ancora rimane da percorrere!
Il 12, 13 , 14 maggio 2022 Centro Studi Koinè Europe è stato presente alla Conferenza Internazionale “ Gender Equality:Global challenges and perspectives”.
“La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.